Rodenstock Van, 52 tappe di prevenzione in movimento

Nato per diffondere la cultura del benessere visivo, valorizzare il ruolo degli ottici partner dell’azienda oftalmica e rendere accessibile a tutti la tecnologia biometrica, il progetto itinerante in pochi mesi ha toccato piazze, quartieri, centri sportivi e scuole in Italia

Presentato in occasione del tour We are Sensitive, il mezzo itinerante brandizzato di Rodenstock ha raggiunto nel primo semestre dell’anno 30 città italiane, per terminare il 2025 con oltre 50 eventi complessivi.

Ogni tappa del Rodenstock Van on the Go ha consentito di effettuare misurazioni con DNEye Scanner, fuori dai confini del centro ottico. Tra gli appuntamenti più significativi segnalati dall’azienda, ci sono quelli nei centri sportivi, «dove la vista è un fattore determinante per ogni atleta - sottolinea un comunicato - Una buona performance visiva influisce sui tempi di reazione, sulla coordinazione, sulla percezione della profondità e sulla precisione dei movimenti: gli ottici hanno mostrato come una valutazione completa dell’efficienza visiva possa davvero fare la differenza nelle performance atletiche, raccontando anche le potenzialità delle lenti biometriche intelligenti B.I.G. Exact Sensitive».

«Importante anche il coinvolgimento delle scuole, dove il van si è trasformato in un’occasione educativa per bambini (nella foto), famiglie e insegnanti - commenta nella nota Daniela Poletti, head of marketing di Rodenstock Italia - La vista influisce sulla concentrazione, sull’apprendimento e sulla postura. Parlare di benessere visivo fin dalla giovane età significa investire sul futuro: genitori e insegnanti hanno accolto con attenzione l’invito a una maggiore consapevolezza e a controlli regolari grazie alla relazione degli ottici optometristi e oculisti del territorio con i plessi scolastici».

Il viaggio del Rodenstock Van on the Go proseguirà nel 2026, «consolidando la cultura della prevenzione e del benessere visivo - conclude Poletti - Ogni tappa conferma che prendersi cura della vista significa prendersi cura di sé, ovunque viviamo, studiamo o ci alleniamo».

A cura della redazione

Lenti oftalmiche