Out Of mette la lente elettronica agli occhiali

La start up bresciana ha lanciato all’ultimo Silmo la prima collezione sun dotata di una tecnologia sensibile alle variazioni luminose, alimentata dal sole stesso: non sono infatti presenti batterie di alcun tipo, per cui non devono essere ricaricati e non rischiano di scaricarsi

L’azienda Out Of, con sede a Brescia, è stata fondata qualche anno fa da due fratelli, Federico e Roberto Righi, amanti dello snowboard, il primo laureato in fisica, il secondo specializzato in design di prodotto: dalla passione sportiva è nato il desiderio di migliorare la visione durante la performance atletica. «Da questa idea sono giunti alla registrazione del brevetto della lente elettronica Irid, in grado di percepire la luminosità circostante: si adatta istantaneamente scurendosi e schiarendosi per fornire sempre la visione migliore - spiega a b2eyes TODAY Simone Roldo, chief growth officer di Out Of, bellunese, con un importante curriculum nell’ottica - Questo in meno di un secondo e senza batteria: nella lente è incorporata una piccola cella fotovoltaica che alimenta un microchip e uno speciale film a cristalli liquidi. Il microchip lavora costantemente per adattare la luminosità della lente, coprendo ogni gradazione dal 18% al 68% di trasmissione della luce visibile». Tutto di produzione made in Italy, lenti Zeiss e acetato Mazzucchelli.

«Out Of è quindi partita dalle maschere da sci, riscontrando un buon successo e avviando un network nei retailer specializzati in articoli sportivi - aggiunge Roldo - L’azienda ha partecipato all’Ispo di Monaco e nell’edizione digitale di quest’anno ha ricevuto il Gold Award come miglior prodotto ottico per i goggles Electra, dotati della medesima tecnologia». Poi il recente debutto nel settore ottico. «Abbiamo colto l’occasione di Silmo 2021 per presentarci con un piccolo stand e affacciarci al settore: tra l’altro eravamo in nomination nella categoria Sport per il Silmo d’Oro proprio con Electra - dice ancora Roldo - Al salone parigino abbiamo, inoltre, portato la collezione sole con tecnologia Irid: i modelli sono avvolgenti, dal peso di soli 16,8 grammi, per i quali prevediamo la possibilità di graduare la lente per il prossimo anno». Con l’obiettivo di avviare la distribuzione dei propri prodotti nei centri ottici italiani, Out Of sta quindi ampliando il team e procedendo alla creazione di una forza vendita strutturata.

F.T.

Fashion