Master Executive: dove sta andando la professione dell’ottico?

È la domanda alla base di Optomasterclass.it, che sabato 31 gennaio alle 11 a Mido apre il programma di b2eyes Talk: verranno illustrate caratteristiche e novità della nona edizione del progetto formativo, al via il 9 marzo

«Optomasterclass.it nasce dalla volontà di offrire alta formazione indipendente, libera da logiche commerciali e dedicata agli ottici che non si accontentano di “stare sul mercato”, ma vogliono essere protagonisti delle proprie scelte - spiega a b2eyes TODAY Marco Brugnola, direttore del Master Executive, che parteciperà al talk insieme ad Angelica Pagnelli, tra i docenti dell’iniziativa - Il percorso è pensato per chi quotidianamente si interroga su questioni chiave: come migliorare davvero e in modo misurabile e professionale, come posizionarsi in un mercato che cambia più rapidamente dei prodotti, come rispondere alle nuove esigenze di clienti sempre più informati ed esigenti, come collaborare efficacemente con le aziende, gli oculisti e l’intera filiera e, infine, come trasformare il proprio negozio in un centro ottico polifunzionale».

Secondo Brugnola, a queste domande si risponde con metodo, strumenti e competenze. Il Master è quindi costruito per offrire una capacità ritenuta fondamentale dai suoi promotori: prendere decisioni migliori. Optomasterclass.it, nella cui organizzazione è recentemente entrato Fabiano Editore, unisce docenti, consulenti ed esperti con esperienze diverse ma con un obiettivo comune: elevare il livello della professione ottica in Italia.

In particolare, al talk di sabato 31 gennaio con Pagnelli verrà approfondita la consulenza d’immagine come leva contemplata all’interno di un percorso di personalizzazione finalizzato alla creazione dell’esperienza. «Oggi non basta “saper fare”: è necessario saper comunicare valore, autorevolezza e identità - sottolinea Pagnelli al nostro quotidiano - Il processo d’acquisto appare sempre più articolato e meno prevedibile rispetto al passato e l’esperienza fisica in store, pur continuando a essere apprezzata anche dalle generazioni più giovani, richiede l’adozione di una strategia di consulenza alla vendita in grado di ispirare o semplicemente validare l’acquisto. Il nuovo lusso quindi è la personalizzazione, un percorso cucito “su misura” che guida il cliente finale a creare un desiderio oltre la mera necessità» (nelle foto, da destra, Marco Brugnola e Angelica Pagnelli).
A cura della redazione

Formazione