Anche Santa Lucia invita tutti alla prevenzione visiva

Dopo il debutto di Federottica Miano Acofis, con l’evento di domenica 2 dicembre presso il Museo Diocesano Carlo Maria Martini, prendono il via oggi in tutta Italia diverse iniziative legate alla protettrice della vista e delle professioni a essa legate, che viene celebrata il 13 dicembre

Da quest'anno la chiesa di San Geremia, a Venezia, diventa Santuario di Santa Lucia (nella foto): è, perciò, dedicato alla martire e ne custodisce le spoglie. In occasione della celebrazione della Santa Patrona è stato previsto un ricco calendario di appuntamenti culturali e religiosi: già da qualche giorno sono state organizzate iniziative per valorizzarne il culto, ma anche progetti per rendere più fruibile a tutti, anche alle persone con disabilità sensoriale, la visita della chiesa. In particolare domani, grazie alla collaborazione della Federottica locale, verranno effettuati test visivi gratuiti per i pellegrini, proprio all'interno del Santuario.

Ad Arezzo, come da tradizione, anche quest'anno gli ottici della provincia, festeggiano Santa Lucia con un incontro conviviale, con un giorno di anticipo sulla data ufficiale del calendario liturgico, preceduto dalla messa in onore della martire, celebrato nella Chiesa di Santa Maria della Pieve.

Oggi, inoltre, come da diversi anni a questa parte, il noto ottico romano Alessandro Spiezia porta una delegazione di professionisti della filiera ottica all’udienza del mercoledì in Piazza San Pietro per ricevere la benedizione di Papa Francesco.

Anche le aziende del settore festeggiano Santa Lucia. È il caso di Zeiss che domani presenterà a Milano, presso l’Anteo Spazio Cinema, il Calendario 2019, con cui racconta dodici mesi di benessere visivo attraverso lo sguardo di quattro fotografi. «La scelta della data non è casuale: il 13 dicembre si celebra Santa Lucia, patrona della vista e degli ottici - si legge in una nota dell’azienda oftalmica - Una giornata per ricordare a tutti quanto è importante proteggere i nostri occhi e quanto pericolosi possono essere i raggi UV, presenti in qualsiasi stagione, anche in inverno e nelle giornate nuvolose».

(red.)

Eventi