Forum presbiopia, oltre 550 preregistrati

I contenuti della quinta edizione dell’evento organizzato dall’editore di questa testata, incentrati sulle opportunità che un maggiore dialogo tra area ottico optometrica e classe medica può offrire al paziente-cliente presbite, stanno attirando l’interesse di molti professionisti da ogni parte d’Italia: l’appuntamento è il 5 e 6 novembre al centro congressi del Royal Continental di Napoli

Oltre 550 preregistrati. È questo al momento il numero dei professionisti dell’intera filiera che hanno dato la propria adesione a seguire le due giornate di lavori del Forum presbiopia 2023. Ma il dato continua a crescere di ora in ora. L’attenzione all’evento è dettata da una serie di fattori, primo fra tutti la possibilità di un confronto tra ottici optometristi, oculisti e industria sulle soluzioni per la gestione di questo disturbo visivo, con focus sull’attività quotidiana dello studio oculistico e del centro ottico: l’obiettivo è dare vita a un protocollo condiviso per delineare il percorso ideale da offrire al paziente-cliente presbite. In tal senso si terrà un tavolo tecnico dedicato, cui farà seguito un altro tavolo destinato a migliorare la comunicazione all’area medica per quanto riguarda l’innovazione tecnologica messa in campo oggi dall’industria oftalmica. Ma anche uno show educativo in cui, partendo dalle considerazioni emerse dalle visite di clienti misteriosi in oltre 150 negozi di ottica, verranno proposti suggerimenti concreti per risolvere le situazioni più delicate e per avvicinare soprattutto il neopresbite alle soluzioni multifocali anziché scegliere un banale premontato.

Nelle due giornate partenopee ci saranno molti altri argomenti e spunti di confronto tra esponenti istituzionali delle categorie professionali coinvolte, manager dell’industria e del retail, direttori e docenti di scuole e università. L’evento, come nelle ultime edizioni, sarà anche l’occasione per consegnare una serie di premi a professionisti che hanno speso la propria carriera per migliorare la vista e la vita delle persone e per valorizzare l’ottica e l’optometria in Italia. Inoltre verranno ancora una volta assegnati i premi eccellenza agli imprenditori ottici che nell’ultimo anno si sono distinti per il miglior servizio nell’ambito delle lenti progressive e multifocali: si tratta di Claudio Aldegheri, Danilo Cresti, Laura Davoli, Serena Fabbri, Gennaro Ferrentino, Gianni Forlini, Vittorio Giacovelli, Alfonso Lisi, Roberto Pregliasco, Michele Schirone, Anna Paola Ugolini e Angelo Veneruso.

ds

Nei giorni scorsi sono, infine, partiti, un sondaggio per cercare di capire meglio il sentiment dei lettori di b2eyes nei confronti della gestione interdisciplinare della presbiopia e uno rivolto agli oculisti per approfondire il loro rapporto con le lenti multifocali: anche i risultati di queste indagini qualitative verranno svelati in occasione del Forum 2023.

A.M.

Formazione