Galileo: 800 centri ottici italiani “ingaggiati” sui social

È il consuntivo tra marzo e giugno delle prime due tranche della campagna lanciata dal brand oftalmico, che prosegue sino alla fine di agosto con una summer edition legata a temi e contenuti strategici per le soluzioni visive in questo periodo dell’anno

«Con l’inizio del lockdown abbiamo proposto #occhioalleregole, andata avanti per tutto aprile, per offrire consigli utili agli ottici in quella delicata fase e fornire un’opportunità di comunicazione all’utente finale in linea con le disposizioni governative. A maggio abbiamo poi lanciato #tienitidocchio, campagna pensata per studenti, smart e outdoor worker, da un lato con un carattere istituzionale sui social e, dall’altro, utilizzando la nostra piattaforma galileo4you.it per i soli clienti Galileo, con un piano editoriale ad hoc per l’ottico». Così Roberta Ciraolo, responsabile trade & digital marketing in Bbgr Italia, riassume a b2eyes TODAY le attività portate avanti finora, che hanno prodotto risultati per certi aspetti sorprendenti. «Quelli relativi a galileo4you.it sono stati entusiasmanti: tra marzo e giugno ben 800 clienti hanno avuto accesso alla piattaforma e il 70% di loro ha scaricato le due campagne – sottolinea Ciraolo – Abbiamo anche cercato di tracciare il profilo di questi centri ottici. Da una parte c’è quello già attivo sui social, ma che in precedenza pubblicava prevalentemente contenuti fashion e noi lo abbiamo stimolato a pubblicare anche quelli educational, soprattutto su Instagram con i nostri post nelle Stories: con due centri ottici Daniele Buzzoni, alla guida del product & training di Bbgr Italia, ha persino realizzato una diretta Instagram su tematiche legate alla prevenzione visiva, insieme ai rispettivi titolari dei negozi. Dall’altro, invece, è emerso l’identikit di un centro ottico senza profilo social oppure che lo considerava poco funzionale all’attività, ma che, vista la situazione, ha colto l’occasione per utilizzarlo e scoprirne le potenzialità, scaricando così le campagne Galileo e gli altri pacchetti a sua disposizione: questi punti vendita sono risultati la maggioranza».

Ora con la summer edition di #tienitidocchio (nella foto) si offrono suggerimenti utili a fornire protezione ai propri occhi in montagna, in viaggio o al mare. «Messaggi semplici ed efficaci, riassunti con un’icona di immediata comprensione, accompagnati da una grafica pop dai colori vivaci e freschi, che richiamano l’allegria della stagione estiva – precisa una nota del brand oftalmico - Si rinnova anche la campagna #occhioalleregole, con le preziose raccomandazioni anticontagio relative all’emergenza da Covid-19 e nuovi claim: “prenota l’ombrellone in spiaggia”, “siediti dove consentito in viaggio”, “acquista ticket elettronici”». In Bbgr sono convinti che anche questa terza tranche sarà in linea con i risultati precedenti. «Dal 9 marzo al 30 giugno abbiamo avuto circa 147 mila visualizzazioni di tutti i post e contenuti pubblicati da Galileo sulle sue pagine social, mentre la vera e propria campagna ha ottenuto una media intorno alle 1.500 visualizzazioni giornaliere e anche a luglio si sta mantenendo su questi livelli – conclude Ciraolo - A settembre punteremo su altri messaggi, verosimilmente il back to school e il back to work, ponendo sempre molta attenzione alle dinamiche che coinvolgeranno l’attività dei centri ottici italiani».

A.M.

Lenti oftalmiche