Mido: con "How to?" alla scoperta del centro ottico ideale

Domenica 5 e lunedì 6 febbraio saranno tre gli appuntamenti del ciclo organizzato dal salone milanese, in programma a Fieramilano Rho, che offre ai professionisti della visione spunti concreti per il proprio punto vendita

Dopo l’evento di sabato 4 febbraio che vedrà come protagonista Nick Cerioni, per il ciclo How to?, contenitore che, presso l’OttiClub, al padiglione 3, accoglierà una serie di interventi relativi alle attività pratiche e a quelle strettamente correlate alla quotidianità dei centri ottici, domenica sarà la volta di “Come creare emozione con le luci valorizzando il prodotto: il light design del punto vendita di ottica”. Per l’occasione Lucia Chrometzka dialogherà con Lisa Marchesi. La prima è una business designer, dal 1999 specializzata in osservazione della cultura materiale e innovazione progettuale. Per oltre 20 anni ha coordinato l'Osservatorio delle tendenze di consumo e il network di coolhunter per Future Concept Lab. È attualmente docente a contratto di Trend forecasting e innovazione strategica presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano e tiene regolarmente lezioni in Domus Academy. Marchesi, laureata con lode in Disegno Industriale al Politecnico di Milano, indirizzo Lighting Design, affianca, all’attività professionale, attività di didattica e di ricerca in ambito universitario presso il Politecnico di Milano e lo Ied di Milano e di Firenze, lo Iuav di Venezia e in diversi corsi di specializzazione, tra cui Lighting Academy di Firenze. 

Sempre domenica si terrà “Come realizzare un punto vendita di ottica funzionale, riconoscibile e memorabile attraverso un progetto che rispetti lo spazio e il prodotto”. La professionista Valentina Ventrelli si confronterà con l’architetto milanese Martino Berghinz, che nel 2008 ha avviato il proprio studio nel capoluogo lombardo dove si occupa di architettura, interior design, creazione di concept e progettazione di allestimenti fieristici e museali.

Lunedì 6 febbraio si terrà l’appuntamento finale, “Come rendere il punto vendita una destinazione attraente ed esperienziale, intrecciando arte e commercio, comunicazione e creatività”, durante il quale Luisa Aschiero dialogherà con Felice Limosani. Aschiero è ricercatrice senior e trend analyst freelance specializzata nel settore retail, dopo una prima attività con diversi istituti di ricerca, tra cui GPF& Associati, e una pluridecennale collaborazione in Future Concept Lab. Collabora come giornalista con alcune testate del settore dell’homewear, quali Ambiente Cucina e CasaStile, e partecipa con content contributor alla trasmissione dedicata all’analisi dei trend più innovativi, Essere & Avere di Radio24. Limosani è un artista riconosciuto in ambito internazionale, interprete e innovatore delle digital humanities, esperto di avanguardie espressive e linguaggi emergenti. Lavora con l'idea di integrare discipline umanistiche e tecnologie digitali attraverso l'arte e il design, per creare sotto forma di esperienze sinestetiche nuovi livelli di percezione, di conoscenza e di cultura espansa (nella foto, l'immagine di campagna di Mido 2023, Frames).

(red.)

Fiere