Morace: lo story doing sostituirà lo story telling

Un intervento che fa sperare per il futuro quello del sociologo e saggista lunedì pomeriggio al Progressive Business Forum 2020 sul post Covid: dobbiamo puntare sull’eccellenza, cioè saper fare qualcosa meglio degli altri

Secondo il fondatore del Future Concept Lab, la pandemia ha portato delle vere rivoluzioni, si sono capovolti i valori. «Lo spazio prima era una commodity, con il Covid è diventato un lusso - ha detto sul palco dell’evento - Al contrario del tempo, che abbiamo avuto in misura nettamente maggiore». Francesco Morace ha parlato di nuove priorità, come i rapporti con la famiglia, la casa, la salute. Le donne hanno reagito meglio, si sono fatte carico di quello che le istituzioni non potevano garantire, mentre gli uomini all’inizio hanno negato il problema. Si è capito che non si deve dare per scontato il benessere. Si è vista la capacità degli italiani di sapersi muovere nell’emergenza e si è ritrovata l’importanza della bellezza.

E proprio la partita della bellezza e dell’eccellenza è quella vincente cui aggrapparsi. «Fare sempre meglio, lo story doing piuttosto che lo story telling - ha sostenuto - L’Italia deve puntare sull’eccellenza che non significa il lusso, ma il saper fare qualcosa meglio degli altri, destinato a tutti».

Come per l’intervento nella mattinata di Giuseppe Stigliano, anche con Morace sono intervenuti al dibattito i manager di due aziende oftalmiche leader. «Noi italiani per le lenti valorizziamo anche l’aspetto estetico oltre a quello funzionale, per questo siamo così apprezzati», è stata la conferma di Pietro Speroni, direttore commerciale di Carl Zeiss Vision Italia. Secondo Luca Strigiotti, direttore generale di Essilor Italia, ciò che è emerso in questa situazione è un rinnovato senso di responsabilità. «Non è il momento di scorciatoie comunicative, il cliente non le perdona. Le promesse devono essere mantenute. Come giustamente ha detto Giorgio Armani, la moda deve riappropriarsi del valore della qualità, sperimentando cose nuove. L’ottico, da questo punto di vista, è in vantaggio, perché si è sempre mosso sul terreno della verità», ha commentato ancora Morace (nella foto, da sinistra, con Speroni e Strigiotti).

Luisa Espanet

Professione