Nikon: riscoprire la chiarezza della visione è... un gioco

Il marchio di lenti oftalmiche di Bbgr Italia lancia la nuova campagna digital, online sino all’8 dicembre: tre game interattivi a tema cucina, arte e musica che aiutano gli utenti a mettere alla prova la nitidezza visiva, essenziale per vivere appieno le proprie passioni. Gli obiettivi sono incrementare la brand awareness e incentivare il drive to store presso gli ottici partner, facendo leva sugli hobby e sulle esigenze concrete dei consumatori

“Riscopri la chiarezza nella visione”, la quarta campagna digital di Nikon Lenswear dal 2019, è realizzata in collaborazione con l’agenzia milanese TwentyTwenty e coinvolgerà tre target di utenti: i food lover, cui piace sperimentare ai fornelli (nella foto), gli artisti appassionati di pittura e disegno e gli amanti della musica di tutti i generi, dal rock alle sonorità new age. «Scegliendo fra tre differenti giochi a tema, l’utente potrà mettere alla prova la propria chiarezza visiva, ottenendo alla fine i risultati e una checklist con alcune domande da leggere periodicamente in autonomia per tenerla monitorata», spiega una nota di Bbgr Italia. In base ai risultati, l’utente verrà eventualmente invitato ad approfondire il test presso il centro ottico più vicino, identificabile attraverso lo store locator dedicato.

Novità di questa campagna è che tra gli interessi del target non spicca necessariamente il mondo dell’occhialeria. «Con “Riscopri la chiarezza nella visione” Nikon punta a coinvolgere massivamente gli utenti, ricordando a tutti che la visione necessita di cura e prevenzione - prosegue il comunicato - Il pubblico coinvolto, di età compresa tra i 25 e i 64 anni, sarà intercettato dalla campagna su Facebook e Instagram con post sponsorizzati, oltre che su siti e app inerenti ai tre hobby con appositi digital banner. Tutti gli utenti che mostreranno interesse verranno indirizzati a un portale ad hoc dove dare il via ai giochi interattivi».

Per amplificare il messaggio, Nikon Lenswear ha sviluppato per i propri partner una vetrofania con QR code che rimanda al portale dedicato, il cui visual mostra gli ingredienti necessari per preparare una torta fatta in casa e relativa ricetta in stile ottotipo, che permette allo spettatore di testare la propria visione. «Si tratta di un visual insolito per il settore, che punta a consolidare l’awareness di Nikon anche tra i non portatori e nasce da un’idea della filiale italiana, sottoposta alla casa madre giapponese che l’ha approvata», rivela a b2eyes TODAY Luca Bassani, direttore marketing di Bbgr Italia. Sono disponibili sulla Nikon Expert Area, inoltre, numerosi supporti digitali per animare le pagine social del centro ottico, così da garantire maggiore visibilità ai partner e accompagnare lo spettatore nel passaggio dall’online allo store fisico.

(red.)

Lenti oftalmiche