Opti 2024: 21.500 presenze per il salone di Monaco

I buyer che hanno partecipato alla prima manifestazione di settore dell’anno, tenutasi dal 12 al 14 gennaio presso la città bavarese, sono giunti da 70 paesi. La prossima edizione si svolgerà nella medesima location dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025

Le 21.500 presenze a opti 2024 (nella foto, uno scorcio del salone) lo hanno valutato, secondo quanto riportano gli organizzatori in una nota, positivamente. In particolare oltre l’80% degli intervistati prevede di effettuare ordini dopo la fiera.

Circa 390 espositori provenienti da 28 paesi hanno rappresentato l’intera filiera, dai macchinari e allestimenti per negozi alle lenti a contatto e oftalmiche, dai produttori di montature sino ai marchi indipendenti. «Il feedback di buyer e di espositori ha confermato che il nostro concetto di fiera e la data di gennaio sono assolutamente corretti - commenta nel comunicato Cathleen Kabashi, direttrice di opti - La stretta collaborazione con tutti gli stakeholder del salone nel corso dell'ultimo anno sono stati cruciali per il successo dell'evento».

«Opti funge da bussola per l'industria di Germania, Austria e Svizzera nella progettazione della propria gamma di prodotti e fornisce un orientamento per l’intero anno commerciale - aggiunge nella nota Dieter Dohr, presidente del Consiglio di amministrazione di Ghm, organizzatrice della kermesse - Opti ha raccolto il successo seminato negli ultimi dodici mesi attraverso il dialogo con il settore, tavole rotonde, ascolto e sviluppo congiunto».

Oltre a opti Myopia Hub o al nuovo opti Trend Hub presso l’opti Innovation Area, molto apprezzata è stata la consegna dell’opti Sustainability Award, assegnato ad Andreas Schmidt della Augenblick Brillen Kontaktlinsen. «L'azienda si è posta l'obiettivo di ridurre al minimo il proprio impatto ambientale, tenendo conto dell'aspetto sociale sia a livello locale sia nel team di Augenblick, incluso il passaggio all’uso di Led e rilevatori di movimento e quello a un sistema idrico a circolo chiuso», spiega il comunicato.

Un altro momento clou del programma di opti 2024 è stata la consegna del terzo opti Box Award al marchio danese Skans Eyewear. «La sua fondatrice, Johanna Skans, viene dalla Svezia ed è un’ottica di seconda generazione - si legge ancora nella nota - La sostenibilità è la sua linfa vitale: ha studiato Business sustainability management a Cambridge e ha maturato esperienza pratica internazionale in Australia».
(red.)

Fiere