Opti, quasi 400 espositori per la prima fiera dell’anno

Al via il 12 gennaio il salone di Monaco di Baviera che con il motto #weareopti propone innovazioni e tendenze da scoprire per il futuro a breve e medio termine nel mondo dell'ottica

Quattro padiglioni espositivi, 44 mila metri quadrati lordi di superficie occupata, circa 390 espositori: con questi numeri apre opti, da venerdì 12 a domenica 14 gennaio presso il quartiere fieristico di Monaco di Baviera. «Con il motto #weareopti (nella foto, l’immagine di campagna), opti è la prima fiera internazionale dell’anno», commenta in un comunicato la direttrice del salone, Cathleen Kabashi. Grandi player, aziende di medie dimensioni e nuove realtà puntano a fornire nelle tre giornate di manifestazione risposte alle domande urgenti dell'industria ottica. «Le parole d’ordine sono attivarsi, meravigliarsi, comprendere e impegnarsi, coinvolgendo visitatori, espositori, esperti del settore e nuovi arrivati, ossia tutti coloro che lavorano insieme per garantire il futuro di questo settore multiforme», sottolinea la nota.

Al centro dell’attenzione ci sono i vari trend del mercato. «Quanto prima si conoscono e si utilizzano le tendenze di un comparto, tanto maggiori sono le possibilità di essere allineati per il futuro - prosegue il comunicato - A tal proposito l’area innovazione, opti Trend Hub nel padiglione C3, attira i visitatori con prodotti e presentazioni, tra cui l’Optics Trend Radar, che sarà presentato per la prima volta. Lo spazio è completato dall'adiacente sezione Start-Up Area, che riunisce le new entry». Si consolida l’area opti Box del padiglione C2, che vedrà la terza edizione degli opti Box Award, trampolino di lancio per i “volti nuovi” del settore. I vincitori saranno annunciati dalla giuria internazionale il 13 gennaio.

Riflettori puntati anche su lenti a contatto, miopia, sostenibilità e percorsi di carriera. «Il focus di opti 2024 è su informazione e dialogo interattivo tra tutti i partecipanti - precisa la nota - Per garantire che ciò vada oltre le presentazioni degli espositori, per la prima volta avranno luogo quattro hub tematici, tra cui il Myopia Hub powered by Hoya, con alcuni dei migliori casi della ricerca internazionale in tale ambito». Debutta inoltre il primo opti Sustainability Award che riconoscerà gli esempi più rilevanti di sostenibilità nell’ottica in campo sociale, economico e ambientale.

Infine i datori di lavoro che desiderano aumentare la propria visibilità e le persone in cerca di impiego potranno fare rete in occasione di eventi di speed dating, sulla bacheca apposita o attraverso annunci nel nuovo spazio opti Career Hub al padiglione C3. Ulteriore formazione e promozione sarà dedicata ai giovani talenti presso opti Campus.

(red.)

Fiere