Ottica Moderna: nel Salento un concerto per la cittadinanza

È stato organizzato nelle scorse settimane dal centro ottico di Presicce, in provincia di Lecce, in occasione dei suoi 40 anni di vita: sul palco il gruppo musicale La Repetition, di cui fa parte Giovanni Martella, figlio dei titolari dell’insegna, che conta anche un punto vendita nella vicina Tricase

Il traguardo del quarantesimo è stato raggiunto lo scorso anno, ma solo a metà settembre Ottica Moderna ha potuto festeggiare l’importante compleanno. Vincenzo Martella, che ha avviato l’attività nel 1981, ci teneva molto a realizzare un evento con tutta la cittadinanza di Presicce. «Lo avevamo programmato per dicembre 2021, nel periodo natalizio, ma siamo stati costretti a rinviarlo a causa del Covid», spiega a b2eyes TODAY Paola Baglivo, moglie di Vincenzo.

Una conduzione familiare guida Ottica Moderna: consigliato dal padre, Martella ha frequentato il liceo scientifico, successivamente si è diplomato ottico a Vinci e ha aperto il primo punto vendita. «Ha poi girato tutta l’Italia per partecipare a diversi corsi di aggiornamento - dice ancora Baglivo, che in negozio si occupa della parte commerciale - Presto si è unita a noi nostra figlia Grazia, ortottista e ottica optometrista: la nostra insegna si avvale anche di altri quattro dipendenti».

L’idea del concerto nasce grazie al figlio Giovanni. «È l’artista di casa - aggiunge la professionista - È un polistrumentista e nei suoi vari viaggi per il mondo si è innamorato dell’Africa e del Burkina Faso, dai quali ha ripreso le sonorità nell’orchestra La Repetition, formata da una ventina di elementi: l’obiettivo del nostro evento non era soltanto condividere i festeggiamenti dei 40 anni di Ottica Moderna, ma anche un modo per esprimere i nostri ringraziamenti alla cittadinanza di Presicce».

A metà settembre si è quindi svolto il concerto nel comune leccese, in piazza del Popolo, alle spalle del Palazzo Ducale (nelle foto). «Presicce è molto piccolo, ha poco più di cinquemila abitanti, ma è uno dei borghi più belli d’Italia e dista pochi chilometri dalle spiagge più suggestive del Salento», precisa Baglivo. E il futuro di Ottica Moderna? «Il futuro è mia figlia Grazia, anche lei spesso in Africa per missioni umanitarie», aggiunge.

F.T.

Punto vendita