Dei 42 studenti iscritti al corso la maggior parte era in possesso della laurea in Ottica e Optometria e proveniente dai vari atenei italiani. Non è mancata la presenza di altri ottici optometristi con diversa formazione e di alcuni ortottisti che desideravano un approfondimento scientifico e clinico sulle possibilità ottiche correttive in caso di cheratocono.
«I 12 docenti che hanno seguito il programma didattico, optometristi, oftalmologi e fisici, sono stati in grado di presentare agli studenti gli aspetti principali necessari alla comprensione delle metodologie ottiche correttive in caso di cheratocono e cornea irregolare - spiega a b2eyes TODAY Mirko Chinellato (nella foto, a sinistra, con alcuni dei partecipanti al corso), vicedirettore del corso - Particolarmente apprezzata la lezione dell’oftalmologo Cosimo Mazzotta su terapia e chirurgia del cheratocono e il momento di condivisione dei casi clinici elaborati e presentati dagli studenti stessi».
La prossima edizione dell’iniziativa è prevista per il 2027. «Questo corso di alta formazione è importante per migliorare e rendere omogenea la preparazione dei professionisti che si occupano di tale tematica, con l’obiettivo di offrire di un’assistenza sempre migliore alle persone affette da cheratocono - conclude Chinellato - Un ringraziamento va all’Associazione Italiana Medici Oculisti e all’Associazione Italiana Cheratoconici per aver patrocinato il corso, riconoscendo la rilevanza dei temi trattati».
A cura della redazione