Piovella: l’incontro con Del Vecchio, un’esperienza indimenticabile

Anche il presidente della Società Oftalmologica Italiana si unisce al ricordo del patron di Luxottica, scomparso lunedì scorso

«Quando si incontra Leonardo del Vecchio (nella foto) si sperimenta la presenza del Mito nella Persona capace di indirizzare e segnare la Storia. Una esperienza indimenticabile: cordialmente ti guarda, ti ascolta, ti valuta per ogni concetto esposto e con una razionalità micidiale, vincolata a una capacità di sintesi rispettosa del valore straordinario del tempo che ti sta dedicando, ti rende partecipe dei suoi dubbi e delle sue decisioni normalmente definitive – scrive Matteo Piovella sul sito della Soi - Incontri l’Uomo che si è dedicato alla affermazione della sua Visione con la motivazione di chi ha dimostrato di essere capace di creare e costruire ciò che molti ritenevano impossibile: senza lamentarsi o giustificarsi circa le criticità che ha affrontato con una forza e determinazione mai viste prima».

«Si è sempre preso la responsabilità di decidere ogni cosa: credeva nei suoi stretti collaboratori ma rivendicava sempre la decisione finale. Era convinto, e lo ha sempre dimostrato, di saper fare meglio, meglio di tutti gli altri. Unico e inimitabile», prosegue il presidente della Soi.

«Del Vecchio ha saputo ascoltare le istanze di noi medici oculisti, cercando di armonizzarle con il mondo di cui faceva parte», dice a b2eyes TODAY Piovella, ricordando l’incontro in cui si stabilirono le basi della collaborazione con la Società Oftalmologica Italiana.

(red.)

Professione