Rai3: un non vedente cronista di calcio

È successo il 4 febbraio per la partita Roma-Empoli raccontata dall’atleta paralimpico Daniele Cassioli, già ospite di un evento organizzato da Federottica Milano Acofis per Santa Lucia

Una recente puntata della trasmissione di Rai3 O anche no, dedicata all’inclusione e condotta da Paola Severini Melograni, ha ospitato Daniele Cassioli (nella foto, tratta da asroma.com), campione paralimpico di sci nautico, già intervenuto nel 2019 per i festeggiamenti di Santa Lucia organizzati da Federottica Milano Acofis. Tifoso della Roma, ha commentato con il giornalista Italo Cucci una partita di calcio per tutti, vedenti e non.

Cassioli era già stato inviato speciale alle Atp Finals di tennis a Torino, raccontando come guarda una partita una persona cieca. Questa volta è andato invece all’Olimpico, per fare la telecronaca del match Roma-Empoli. L’iniziativa, a cura della società giallorossa, parte da un servizio lanciato dal club stesso al termine della scorsa stagione per facilitare il trasferimento allo stadio di tutti i tifosi con disabilità che necessitino di aiuto negli spostamenti.

Nella puntata si sono alternate interviste ai diversi dirigenti dello sport italiano, dal ministro Andrea Abodi al presidente della Federazione italiana giuoco calcio, Gabriele Gravina, dal presidente e amministratore delegato di Sport e Salute, Vito Cozzoli, all’amministratore delegato della Lega di serie A, Luigi De Siervo. Le società sportive di Roma ed Empoli hanno inoltre illustrato il loro impegno per aiutare diverse squadre “special”.

(red.)

Eventi