Rodenstock: un evento multidisciplinare per B.I.G. Vision

Un talk show focalizzato sull’innovazione e tre room tematiche per parlare delle lenti biometriche intelligenti, che l’azienda oftalmica da un anno ha lanciato non solo come un nuovo prodotto, ma come un sostanziale cambiamento di paradigma: saranno gli ingredienti dell’appuntamento aperto a tutti gli ottici che, con il contributo di esperti provenienti anche da altri settori, si svolgerà lunedì 24 maggio in streaming sul Virtual Congress Center b2eyes (nella foto)

Creare un collegamento tra il flusso generale degli sviluppi tecnologici e la novità rappresentata da B.I.G. Vision e dalle lenti biometriche intelligenti «per accreditarci sempre più e trasmettere l’inscindibile legame che c’è tra tecnologia, innovazione e Rodenstock, non da oggi ma dalla nostra fondazione, perché insito nel nostro Dna»: sono questi, secondo le parole riferite a b2eyes TODAY da Michele Villotti, amministratore delegato di Rodenstock Italia, lo spirito e l’idea che hanno dato vita all’architettura e all’impronta multidisciplinare dell’evento di lunedì prossimo.

Concepito in modo da non analizzare solo gli aspetti tecnici, ma per fornire spunti e ispirazione a chi sia interessato alle opportunità offerte dall’introduzione del progetto nella propria attività, l’appuntamento si aprirà con un talk show. Vi prenderanno parte, insieme a Villotti, il giornalista ed esperto di innovazioni nelle tecnologie Maurizio Melis, in veste di moderatore, Sergio Brovelli, docente di Fisica sperimentale dell’Università degli Studi di Milano, Maurizio Martino, presidente del Consiglio didattico in Scienze e tecnologie fisiche dell’Università del Salento, la giornalista ed esperta in comunicazione di salute e benessere nonché imprenditrice digitale, Elena Goretti, e Dietmar Uttenweiler, head of R&D and Strategic Marketing Lenses di Rodenstock. Se in questo spazio si parlerà soprattutto delle prossime frontiere nelle innovazioni tecnologiche, nell’ottica ma anche in altri campi all’avanguardia, le tre room tematiche successive amplieranno lo sguardo sul tema portando i contenuti su un piano molto concreto. Nella prima prenderà vita una parte tecnica sul prodotto, con il contributo di Giancarlo Montani, in cui si metteranno a confronto le procedure per le valutazioni biometriche. Nella seconda, invece, dal taglio più marketing, si analizzerà, insieme ai due esperti di coaching, Alessio Tribuzio e Davide Paccassoni, come l’ottico possa preparare se stesso e il proprio team ad accogliere e cavalcare il cambiamento rappresentato dalle lenti biometriche intelligenti, nonché quali strumenti abbia a disposizione per comunicare sul punto vendita tale cambiamento e l’innovazione al suo cliente.

«Non è la prima volta che per B.I.G. Vision parliamo di prodotto e di marketing: con questo evento ci siamo posti l’obiettivo di alzare l’asticella e offrire qualcosa di più, proprio considerando che quelle biometriche intelligenti sono sì una nuova tipologia di lenti che possono portare una crescita, ma richiedono anche una evoluzione di tipo culturale - commenta a b2eyes TODAY Grazia Livia, responsabile marketing di Rodenstock Italia - Da qui la scelta di mettere al centro dell’appuntamento la persona: il prodotto è importantissimo, dà una visione degli obiettivi che si vogliono raggiungere, tuttavia la vera differenza la fanno il singolo e il team, senza i quali non c’è innovazione e nemmeno la possibilità di rendere disponibili agli altri, professionisti della visione o consumatori, i benefici che questa può offrire». L’ultima room sarà dunque dedicata alla testimonianza dei B.I.G. ambassador, imprenditori ottici, clienti storici o anche nuovi dell’azienda, che hanno abbracciato il progetto e racconteranno le loro case history di successo in una serie di interviste in collegamento. Al termine di ogni sessione i partecipanti potranno porre delle domande agli esperti in modalità live chat.

L’evento, visibile in streaming registrandosi attraverso l’apposito form, sarà poi fruibile per un mese sulla piattaforma del Virtual Congress Center b2eyes.

N.T.

Lenti oftalmiche