Bonus vista, arriva il decreto attuativo

È avvenuta il 15 dicembre l’attesa pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del provvedimento che stabilisce criteri e modalità di erogazione del contributo una tantum di 50 euro promosso da Commissione Difesa Vista e destinato alle famiglie con reddito Isee inferiore a 10 mila euro che, a partire dal 1° gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2023, hanno acquistato o acquisteranno occhiali da vista o lenti a contatto correttive

Il Decreto 21 ottobre 2022 del ministero della Salute: Criteri, modalità e termini per l'erogazione del contributo di cui al comma 438 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 - "Bonus vista" è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. n. 292 del 15 dicembre 2022. Come spiega l’articolo 2, l'erogazione del contributo una tantum di 50 euro è gestita attraverso una applicazione web, accessibile «previa autenticazione sul sito internet dedicato raggiungibile dal sito del ministero della Salute, che consente la registrazione dei richiedenti e l'accreditamento dei fornitori di occhiali da vista e/o lenti a contatto correttive», cui i richiedenti possono registrarsi a partire dal sessantesimo giorno dalla pubblicazione del decreto, come specifica l’articolo 5. I soggetti che erogano forniture di occhiali da vista e lenti a contatto correttive «si accreditano sull'applicazione web di cui all'art. 2 a partire dal  quarantacinquesimo giorno dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del presente decreto», aggiunge l’articolo 7 in cui, al comma 2 si spiegano anche le modalità per autenticarsi, al comma 3 che i soggetti accreditati sono inseriti in un apposito elenco consultabile dai richiedenti e dai beneficiari attraverso l'applicazione stessa e, al comma 4, che l'avvenuto inserimento in tale elenco «implica l'obbligo, da parte dei fornitori di occhiali da vista e lenti a contatto correttive, di accettazione dei buoni secondo le modalità stabilite dal decreto». 

Di particolare rilievo per gli ottici l’articolo 8 “Liquidazione dell'importo maturato dai fornitori di occhiali da vista e lenti a contatto correttive”, che illustra le modalità di rimborso. «1. A seguito dell'accettazione del buono da parte dei fornitori di occhiali da vista e lenti a contatto correttive inseriti nell'elenco di cui all'art. 7, comma 3, è riconosciuto agli stessi un importo pari al buono validato. L'importo maturato è registrato nell'area riservata dedicata a ciascuno dei fornitori di occhiali da vista e lenti a contatto correttive presente nell’applicazione web di cui all'art. 2. - si legge nel provvedimento - 2. I fornitori di occhiali da vista e lenti a contatto correttive emettono uno o più documenti contabili redatti in conformità alle specifiche linee guida pubblicate e consultabili sull'applicazione web, di importo pari al valore dei  buoni validati. A seguito dell'acquisizione dei dati dalla specifica area presente nell'applicazione web, nonché dei documenti contabili si provvede, entro sessanta giorni, alla liquidazione dell'importo maturato dai fornitori di occhiali da vista e lenti a contatto correttive. Il saldo dell'importo maturato può essere richiesto entro e non oltre il 31 marzo 2024». I rimborsi saranno liquidati agli ottici secondo le linee guida che verranno pubblicate dal Ministero.

«Siamo orgogliosi che grazie all’impegno profuso da parte di Cdv e di tutte le associazioni coinvolte, dopo due anni di iter e richieste in Parlamento, è stato pubblicato il decreto attuativo del Bonus Vista per cui sarà finalmente possibile intervenire con incentivi concreti per le famiglie - afferma in un comunicato il presidente di Commissione Difesa Vista, Vittorio Tabacchi - Sin dalla sua nascita, la nostra associazione ha sempre operato con il principale obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione visiva e sulle buone pratiche di tutela e salute degli occhi di tutte le età. La pubblicazione del decreto è un risultato significativo non solo per il nostro settore, ma per tutto il paese, laddove si riconosce a livello istituzionale che la prevenzione visiva è un elemento fondamentale di salute e benessere di tutta la popolazione» (immagine tratta da Freepik).

(red.)

 

 

 

Professione