Il Forum Presbiopia è anche dei giovani e dell’AI

L’ultima edizione dell’evento a Bologna ha consacrato un percorso avviato nel 2024 a Napoli: dare spazio alle nuove leve del settore e alle loro idee

Utopia Corner è il format che Andrea Astarita, fondatore di Optometria Giovane, ha portato per due volte sul palco del Forum Presbiopia, indicando al pubblico una serie di start up del mondo della visione probabili vincitrici sul campo dei prossimi anni. Realtà sulle quali sono stati investiti milioni di euro o di dollari e che ci fanno immaginare un futuro appena iniziato.

Il Forum Presbiopia ha sempre cercato di privilegiare la presenza di relatori giovani: una generazione che parte spesso da un’impresa familiare. Ma l’ottica ha bisogno non solo di figli d’arte, di diplomati o di laureati, ma di professionisti che guardano oltre. Per questo motivo sul palco di Bologna, insieme ad Astarita, è salito anche Charles Di Benedetto, che ha portato la sintesi di un lavoro presentato a un convegno a Minneapolis sul tema dell'impatto dell’AI nel mondo dell'optometria. Charles è un apprezzato optometrista, che ha posto al pubblico del Forum la seguente domanda: come vedi il futuro dell’intelligenza artificiale nella gestione delle problematiche visive in Italia? Hanno risposto in cento, dividendosi quasi alla pari su due sentimenti. L'AI è un'opportunità concreta, uno strumento che migliorerà la collaborazione tra ottici optometristi e classe medica, potenziando prevenzione e gestione di problematiche visive. L'altra metà la vede invece come impulso all’efficienza professionale: migliorerà analisi dei dati, personalizzazione e qualità dei servizi, senza rivoluzionare i ruoli.

L’intelligenza artificiale è stata introdotta nel programma del Forum Presbiopia un anno fa e aveva suscitato reazioni soprattutto di pessimismo tra il pubblico, come fu per l'ingresso di internet e poi dei social. Oggi invece i partecipanti sembrano d'accordo con i relatori. Meglio farsela amica l'AI: può aiutare a valorizzare il ruolo dell'optometrista, senza dimenticarne però le fondamenta (nelle foto, da sinistra: Andrea Astarita e Charles Di Benedetto al Forum Presbiopia 2025).

Nicola Di Lernia

Professione