Shamir: 50 anni di innovazione e crescita all’insegna della tecnologia

L’azienda nata in Israele, attiva in 23 paesi in tutti i continenti, con 19 laboratori di produzione che si estendono dal Nord America al Giappone, taglia quest’anno il traguardo del mezzo secolo, festeggiati la scorsa settimana in una masseria nel Padovano con tutto il management (nella foto)

Alcuni tratti distintivi caratterizzano la vision e l’operatività di Shamir. Tra questi, «il pensiero laterale, think out of the box, che spinge a creare qualcosa di rivoluzionario e sempre migliore, non solo per se stessi, ma anche per gli altri, racchiuso nel claim di Shamir “Perfect Vision. Personal Touch” - si legge in una nota dell’azienda oftalmica - L’investimento in ricerca e sviluppo che ha portato alla registrazione di 36 brevetti per le principali tecnologie proprietarie e a 21 premi internazionali vinti. La lungimiranza di aver capito l’importanza di una produzione rapida, InoTime, per soddisfare in poche ore le esigenze dei clienti. Le collaborazioni innovative e performanti, dalla Formula 1, con il team Alpine, alla Nasa per la gestione della presbiopia. La sostenibilità e la protezione del pianeta, come parte integrante della strategia produttiva di Shamir: Metaform, ad esempio, è una nanotecnologia di produzione più efficiente dell’80% dal punto di vista energetico rispetto ai metodi tradizionali esistenti».

Per Yagen Moshe, amministratore delegato di Shamir, «è la ricerca dell’eccellenza che ha guidato l’azienda durante questi 50 anni di attività, dalla qualità senza compromessi della ricerca scientifica alla capacità di anticipare e rispondere alle esigenze future: ciò che rende diversa Shamir è il suo stesso Dna, che definisce il nostro impegno nei confronti dei clienti con un tocco personale. Per questo importante traguardo, l’azienda promette di dedicare maggiori energie al mantenimento e al rispetto di pratiche ecologiche e sostenibili. Continueremo a tenere alto il nostro impegno nella ricerca e nello sviluppo di prodotti innovativi per fornire la migliore esperienza visiva possibile alle persone in tutto il mondo».

Della stessa opinione, Yair Di Segni, general manager di Shamir Italia. «Siamo fieri di festeggiare 50 anni di non-stop innovation, perché l’innovazione è nel Dna di Shamir ed è un valore che coltiviamo ogni giorno per portare tecnologie dirompenti nel settore ottico - afferma Di Segni nel comunicato - Gli esempi più recenti, presentati in occasione dell’ultima edizione di Mido, sono la new release di Autograph Intelligence, la nostra lente progressiva top di gamma, il trattamento antiriflesso Glacier Expression e Metaform, la nanotecnologia sviluppata dall’industria aerospaziale per la produzione di lenti sottilissime e leggerissime».

(red.)

Lenti oftalmiche